Zur’s Necro

Zur’s Necro

Zur’s Weirding non è sicuramente una delle carte più facili da giocare. Parliamo di un incantesimo non troppo conosciuto che anche da solo può stravolgere le dinamiche di una partita.

Una volta in gioco, Zur’s fa scoprire le carte ai giocatori, dando a entrambi la possibilità di pagare due punti vita per “macinare” ogni  singola pescata avversaria.  Va da sè che, avendo sufficienti punti vita, potremo non far pescare più nulla macinando inesorabilmente tutte le carte del mazzo che staremo affrontando.
Facile a dirsi, ma come concretizzare?

Zur’s Necro

Con un roster di carte che si ferma ad Alleanze, costruire deck competitivi basati sul suo utilizzo è una bella sfida. Tuttavia il buon Mario78 è riuscito a tirar fuori una lista che ha sorpreso un pò tutti.
Il mazzo  può vincere in una sola maniera: giocare Zur’s assicurandosi di avere una fonte costante di guadagno punti vita, arrivando così a macinare tutte le pescate avversarie e togliendogli ogni via di uscita. Non ci sono strategie alternatvie.

 

 

Zur's Necro

Lands (18)
Underground Sea
Underground River
Swamp
City of brass
Bayou
Tropical Island
Library of Alexandria

Istants (14)
Ancestral Recall
Dark Ritual
Arcane Denial
Force of Will
Mana Drain
Memory Lapse
Lim-Dul’s Vault

Sorceries (8)
Braingeyser
Recall
Merchant Scroll
Time Walk
Demonic Tutor
Timetwister
Mind Twist
Regrowth

Enchantments (9)
Necropotence
Zur’s Weirding
Arboria
Copy Artifact

Artifacts (11)
Chaos Orb
Library of Leng
Ivory Tower
Zuran Orb
Mox Sapphire
Mox Emerald
Mox Jet
Black Lotus
Sideboard (15)
Nevinyrral’s Disk
Guardian Beast
Serrated Arrows
Mystic Remora
Tranquility
Fog
Enervate
Maze of Ith
The Abyss

Il deck

Durante le prime fasi di gioco quello che dovremo fare è fondamentalmente sopravvivere, limitandoci a giocare terre e fonti di mana. Sarà essenziale non sprecare counter, relegandoli alle minacce più pressanti o ai pezzi che potrebbero ostacolare il nostro fine ultimo.
Se ci troveremo a giocare contro mazzi particolarmente aggressivi piazzare Ivory Tower o Zuran Orb sarà sicuramente una scelta molto sensata.

Grazie a Necropotence se avremo bisogno di vedere altre carte potremo tranquillamente continuare a farlo anche con Zur’s in gioco senza che l’avversario possa impedircelo (con lei esiliamo tot carte per poi aggiungerle alla mano, non le peschiamo). Inoltre, calare Necro sarà fondamentale per chiudere definitivamente la partita saltando la nostra draw phase e scongiurando il rischio di finire le carte nel deck.

Di volta in volta valuteremo se e quali permanenti calare ma, rispetto a molti mazzi combo, non abbiamo particolari pezzi da proteggere o la necessità di costruire complicate situazioni di gioco. Per vincere, oltre a Zur’s Weirding, può bastare avere in campo anche solo una Ivory Tower e spesso ci ritroveremo a “chiudere in mano”.

Aspettare

La regola fondamentale per giocare questo mazzo è non avere fretta. Molte volte capiremo di aver vinto la partita turni  prima di riuscirci effettivamente e, in quei casi, la tentazione di accelerare le cose sarà il nostro più grande nemico.
Dovremo sempre scegliere bene cosa counterare, pensando che il nostro unico scopo è arrivare a giocare Zur’s insieme ad un costante e certo guadagno di punti vita.

Se ci troveremo ad affrontare molte creature, Arboria è la carta più risolutiva. L’avversario potrà aver schierato un esercito ma se noi ce ne staremo belli tranquilli non se ne farà nulla. Ed è il mazzo a chiederci di essere il più tranquilli possibile.

Una carta che pre side sarà per noi molto ostica da affrontare è Gorilla Shaman. Distruggendoci Tower e Orb con facilità e continuità, è un pezzo che dovremo counterare assolutamente. Altrimenti potremo affidarci solo a Chaos Orb, unica carta insieme a Copy Artifact ad offrire qualche interazione sul campo.

Il Side

Non ci sono carte che vadano a modificare la nostra strategia.
Serrated Arrows, The Abyss e Fog aiutano Tower e Zuran a contenere le esuberanze di weenie e aggro. Le Beast ci supportano contro i mazzi con particolare hate verso artifact e insieme ai dischi limitano il gioco dei mazzi che apparecchiano troppo. Remora sempre fortissima per rispondere a control.

 

     

 

Imparare a giocare Zur’s Weirding  richiede sicuramente un pò di tempo e indipendentemente dall’abilità e le strategie dell’avversario, quelli che pagheremo di più saranno i nostri errori.
Compresa la sua dinamica il mazzo si rivela incredibilmente solido e performante. Per quanto riguarda il divertimento….

 

It’s not a child’s play!



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